Per tre giorni del mese di marzo, il 17, il 18 ed il 19,  ho fatto, insieme a Eddie, un breve viaggio di 660 chilometri, 🇳🇴, per provare, testare, la nostra nuova auto ad alimentazione elettrica, con la caravan al seguito ...... Era la prima volta che trainavo con questo tipo di auto, ..... è stato emozionante!

La nostra caravan ha passato l`inverno in questo campeggio, "Utne Camping", situato a circa 90 chilometri a sud di Oslo, verso la Svezia......

Dopo tutti i vari preparitivi pre partenza, ho finalmente agganciato per iniziare quest`emozionante viaggio .....

Prima tappa, dopo pochi chilometri,  sarà presso una stazione di ricarica, per poter iniziare il viaggio con il 100% di kWh disponibili ......

Il vantaggio nelle stazioni di ricarica Ionity, qui è nell´area di sosta a Rygge, è, a parte ovviamente l`enorme sconto per i clienti abbonati, è che si può ricaricare lasciando la caravan agganciata all`auto .....

Il viaggio prosegue verso nord, nella notte faccio un`altra sosta per un ulteriore "rabbocco" di kWh, nell`area di sosta Dal ....

Siamo sempre sull`autostrada E6, in direzione nord, verso le ore 21, ci fermiamo per fare una cenetta e qui, ci passiamo la notte, è un`area di sosta con vista sul lago Mjøsa, che è il più grande lago della Norvegia. La foto sotto, è il giorno dopo ......

Il panorama che offre questo parcheggio, non è male .....

Ripartiamo, direzione verso la cittadina di Elverum. Dove rifacciamo un`altra sosta per la ricarica .......

....... mentre noi  facciamo un giro per la cittá ....... dove Eddie fa un incontro inatteso, un alce .....

... che, dopo averlo annusato, ... somma!   Fa un pò l`irriverente !!!

Ripartiamo ..... avevamo già lasciato l`autostrada E6, per immeterci sulla RV3 in direzione "Stor-Elgen", il Grande Alce, percorrendo anche una strada poco trafficata, quindi, ancora ricoperta di ghiaccio e neve .......

Prima di arrivare dal Grande Alce, facciamo una sosta pochi chilometri prima, per fotografare anche il "Grande Gallo Cedrone" ......

...... che è la mascotte di un albergo ......

Dopo 13 chilometri, arriviamo all`area di sosta "Stor-Elgen" ......

Usciti dalla superstrada, parcheggio la caravan per passare li la notte ...... poi, torneremo indietro, direzione Oslo.

Qui rimarremo sino a domani mattina ......

..... adesso una raffica di foto al "Grande Alce" che con uno simile canadese, si giocano il primato dell`alce più grande del mondo .....

È stato terminato il montaggio nell`ottobre 2015, è alto 10,3 metri ...... è costato 2 milioni di corone, poco meno di € 200.000.... si trova sulla RV3 località Atna, nella valle "Østerdalen".

...... Eddie .....

..... e poi, ....... la notte!

con una leggera nevicata.

La mattina dopo, inizia la via del ritorno verso Oslo ......

Si riparte .......

Ripercorriamo l`autostrada E6, stessa area di sosta dell`andata, ma in direzione opposta, più vicina al lago Mjøsa .....

Per chi fosse interessato ai dati tecnici: ho percorso un totale di 660 chilometri, in 10,30 ore di guida, con una media di velocità di 63 km/h, il consumo medio è stato di 42,5 kWh per 100 km. con una temperatura che è variata da +4,5 a -4 gradi centigradi, più spesso vicina allo zero, cito la temperatura perche in una auto ad alimentazione elettrica ne influisce molto il rendimento, lo stesso, senza caravan, sarebbe stato intorno ai 22 kWh, circa, con queste temperature. Si, sono d`accordo, l`autonomia, in inverno, trainando una caravan che pesa circa 1550 kg, diminuisce parecchio, tutto sta a pianificare ulteriormente il percorso, perchè, secondo me, il piacere di guidare un`auto cosi, ....beh..... ne vale la pena! 🙂

Sotto, sul lato destro, il resoconto del viaggio giornaliero del 19-marzo, al centro il totale del viaggio, dal 17 al 19 marzo ......

qui sotto, i consumi delle varie utenze del percorso giornaliero del 19 marzo ....

Aggiungerei un ulteriore dato, anche se, secondo me, è parecchio irrilevante, il dato è il costo del viaggio in confronto all`auto che avevo prima, Subaru Forester diesel. Irrilevante perchè lo trovo un confronto un pó inutile, nel senso che se guardiamo il costo di questa Mercedes-Benz EQC AMG, beh ..... giudicate voi .....

dopo aver fatto tutti i calcoli, questo è il risultato, dei kWh, del diesel, dell`autostrada.

Mercedes-Benz EQC  spesa totale        kr 598,84,-  circa euro 57,00

Subaru Forester   spesa totale        kr 1193,- circa, circa euro 117,00

circa perchè qui il prezzo dei carburanti è molto variabile, ho calcolato con un prezzo basso, ....... è più normale trovare un prezzo del diesel più alto ......