Estate 2018,

nel mese di agosto,  mia moglie Vivi, il nostro pelosetto Eddie ed io, partiamo con auto e caravan al seguito, alla volta di tre  rinomate attrazioni turistiche situate nella zona centro-occidentale della Norvegia ......(La foto di copertina non è mia, purtroppo, appartiene ad un amico che mi ha permesso di pubblicarla).

Partiamo da Oslo, Lørenskog, iniziamo a percorrere l`autostrada  E6 per arrivare alla cittadina di Dombås, da li ci immettiamo sulla E136 che ci porterà ad Åndalsnes, paese situato sul fiordo di Romsdals. Quindi proseguiamo sulla FV64   in direzione di Molde, attraversando una zona montagnosa, che purtroppo è a rischio di frane, .........  ma,  molto suggestiva......

......per arrivare ad un traghetto, ad Åfarnes,.......attesa.....

Nell`attesa, Vivi fa sgranchire le zampette ad Eddie.......

......e Guido (io), invece,  sul traghetto non riesce a resistere ai "famosi" "lapper" dolci tipici norvegesi, preparati su questi traghetti..... ne assaggia un paio ripieni con dell`ottima marmellata di lamponi, Vivi mi guarda, ..... piuttosto "seriamente"......

..... finiti i "lapper", il traghetto arriva all`altra sponda, Sølsnes.....

Proseguendo sempre sulla FV64 arriviamo alla località di Vevang ....... da quì, inizia la "Strada Atlantica"...........

La Strada Atlantica

Cartolina

.....raggiungiamo il comune di Averøy........

Dopo una giornata piuttosto lunga,  finita con la percorrenza della famosa Strada Atlantica, ci troviamo un "posticino" per passare la notta, in libera naturalmente.......

.....Scendiamo da uno dei tanti ponti che contraddistinguono questa Strada,  poco più avanti troviamo uno spiazzo proprio sul mare.......ci parcheggiamo li....

La nostra caravan......

Con questo panorama ci facciamo una piacevolissima cenetta.......

Durante la notte, un paio di camper ......ci fanno compagnia......

Il giorno dopo......

..... incomincia a fare un pò più caldo......

....... prima di scendere verso Molde, dedichiamo un paio d`ore a visitare e fotografare l`intero percorso della Strada, anche i tratti pedonali, che sono delle piacevoli passerelle in metallo che offrono una bella visuale della zona......

Si torna verso Molde......

Ripercorrendo in senso inverso la Fv 64, prima di raggiungere la più "urbanizzata" zona di Molde, attraversiamo un paesino, affacciato sul "Frænfjorden", Malmæfjorden, notando un cartello che indica un campeggio...... lo seguiamo, scoprendo un posticino veramente incantevole. Ci siamo fermati li per tre giorni....

Il campeggio si chiama "Bjølstad Camping"....... lo consiglio vivamente!

L`ufficio di ingresso del campeggio

In un primo momento, ci piazzammo qui.......che già ci sembrava un bel posto.......

Da li, vediamo un posto che, secondo noi, è ancora più bello, proprio giù vicino al mare,.......... nella foto qui sotto, proprio giù giù.......

Chiediamo se è possibile andare la, perchè non era propriamente una piazzola di sosta....... Ci rispondono di si, che non c`è problema, semmai l`unico problema è che non c`è l`attacco per la corrente elettrica......... ma...... a noi,...... non serve, ......pannello solare!

Colazioni, aperitivi, cenette,  vista mare..........

...... mentre Eddie, si ....... rilassa?.........

La sera ....... la pace........

La notte........

I proprietari del campeggio, molto gentili e disponibili, ci informano che in zona ci sono delle bellissime escursioni da fare sulle montagne circostanti, consigliandoci un`applicazione, che tra l`altro comprende quasi tutta la Norvegia,  "UT" è il nome, un applicazione che mostra, spiegandoli per bene, tutti i sentieri escursionistici locali....... molto simpatica da avere.......

......In quelle cassette postali sulle montagne norvegesi, si trova un libricino sul quale è possibile scrivere qualche commento, magari con data e firma.....

.....Mi pare che qualcuno stia facendo ...... un "selfie" ?.......

.......Si!........

....Panoramiche.......

.....mentre Vivi aspetta.......

.....un altro "selfie" ci sta.......

La città di Molde in lontananza.........

Dopo circa tre giorni veramente piacevoli, lasciamo questo simpatico campeggio,.........

Riprendiamo il traghetto, sempre sulla FV64, .......

......Scesi dal traghetto, proseguiamo sulla FV64, per poi lasciarla imboccando la E136 per un corto tratto, svoltiamo sulla destra per immeterci sulla FV 63  direzione Trollstigen..........

Prima però, sfruttiamo un vantaggio datoci dalla caravan, .......appena inizia la strada per Trollstigen, troviamo un piccolo campeggio, "selv service", ci piazziamo in un posto che ci piace, paghiamo, sganciamo l`auto dalla caravan e proseguiamo  solo con l`auto.........

Trollstigen!   ( la Scala per gli Gnomi)......

....... mm .... è forse........uno gnomo?..........

In cima alla strada si trova l`immancabile centro commerciale per turisti........

.....proseguiamo sulla strada FV63 per raggiungere la rinomata località di Geiranger, prendendo un ulterione traghetto........

Il fiordo di Geiranger!.........

Lato destro del fiordo......

Dopo le varie foto, torniamo al campeggio........con dei colori..... spettacolari!

......Poteva mancare una foto con Eddie che si "gode" la vista dalla finestra della caravan ?............

Lasciata questa zona della Norvegia, la nostra vacanza dell`estate 2018 è continuata dirigendoci in Svezia, perché le previsioni meteorologiche di questa parte della Scandinavia, sarebbero state pessime.... quindi,  il viaggio prosegue..........