Il 29 marzo del 2019, insieme a mia moglie Vivi ed il nostro pelosetto Eddie, siamo partiti, con auto e caravan, per il Nord della Norvegia e nello specifico, Tromsø. Avevamo prenotato in anticipo il campeggio "Tromsø Lodge & Camping", per tutto il mese di aprile. I nostri piani per quel mese sarebbero stati che, mia moglie avendo un accordo di lavoro con il locale ospedale, sarebbe andata periodicamente in Reparto, inoltre, nella settimana di Pasqua, saremmo andati ad Alta, a visitare i parenti di mia moglie e a Capo Nord. Il tutto, casualità permettendo, con uscite notturne per assistere ad uno degli spettacoli della Natura, per me,  "magico e mistico" nello stesso tempo,...... l`Aurora Boreale ! "NordLys"....... e cosi è stato......

Si parte, dalla zona di Oslo, Lørenskog, la prima notte la passiamo in Svezia nella cittadina di "Torsby" .....

......e non è certamente uno dei posti più belli per fare sosta in libera...... parcheggio di un centro commerciale a Torsby....di positivo? Abbiamo fatto la spesa!

.....tipica strada svedese.....

La seconda notte l`abbiamo passata in campeggio, "Østersund Camping"...... bel posto, ben tenuto e tranquillo.... beh, e ci mancherebbe, in questa stagione.......

Il viaggio continua verso nord,  sempre sulla  E45, che attraversa la Svezia, sud/nord, all`interno........

Arriviamo alla cittadina di "Dorotea", che, per chi conosce le caravan svedesi, li, è situata la fabbrica delle "Polar".......

Polar !!!

Ci stiamo avvicinando al Circolo Polare Artico........ma prima......dobbiamo fare diesel......
Di strada verso il Circolo Polare Artico.......non che, stiamo facendo il pieno di gasolio....

Qui, dove passeremo la notte, siamo nelle vicinanze del Circolo Polare Artico, vicino alla cittadina di "Jokkmokk"....

Il giorno dopo, ci risvegliamo con tempo nuvoloso e nevica........

......Lapponia svedese....

Sempre risalendo la E45, ormai arrivati vicino alla Finlandia, incrociamo e prendiamo la E8, che è una strada che va da "Haparanda" in Finlandia sul mare di Botnia, a Tromsø in Norvegia.......strada, che almeno nel tratto di confine, è parecchio sconnessa, tanto che a volte dobbiamo tenere una velocità di 30/40 km/h......

Confine  Svezia-Finlandia.......

Subito dopo il confine, facciamo il pieno di diesel.

Lapponia finlandese...

Ci avviciniamo al confine Finlandia-Norvegia, sempre sulla strada E8....

Dopo diversi chilometri, siamo in Norvegia......il clima è cambiato......più freddino....

......strada ghiacciata......abbiamo auto e caravan con le gomme chiodate.....

Norvegia, siamo in "Troms-Finnmark", la regione più a nord della Penisola Scandinava

......scendiamo verso il mare, presso la cittadina di "Skibotn".......

Tromsø !

Siamo arrivati al campeggio a Tromsø alla notte, dopo le h.20.00, che è situato a "Tromsdalen", lato terraferma..... L`ufficio del campeggio era gia chiuso. Eravamo d`accordo che avremmo potuto piazzarci da soli al nostro posto, solo che ci aveva nevicato parecchio, quindi passammo la notte li, vicino all`ufficio nel piazzale di ingresso......la foto l`ho fatta il mattino seguente....

....che dopo una bella colazione, ci piazziamo al nostro posto .... che nel frattempo era stato spalato dalla neve.

Eccoci piazzati!

Dopo il primo giorno al campeggio con tempo nevoso, il secondo giorno, ci si risveglia con tutt`altri colori......

Foto fatta dall`isola di Tromsø, "Tromsøya", in centro, verso la terraferma, si può vedere il monte "Tromsdalstinden" e la "Ishavkatedralen" che tradotto significa "Cattedrale del mare glaciale artico". Il nostro campeggio è nella valle, proprio dietro la cattedrale......
Foto fatta verso l`isola di Tromsø, parte sud......

In una bella giornata invernale, decidiamo di andare a visitare un`isola verso il mare aperto, che è l`oceano atlantico del nord, passando per paesaggi da "favola".....

.....l`isola è "Sommarøy"......

........ centro di "Sommarøy".......

.....Al "Sommarøy Arctic Hotel Tromsø AS" facciamo uno spuntino......
.....questa foto panoramica locale, la si può vedere all`interno dell`Hotel......
......si ritorna verso Tromsø....nell`attesa ne approfittiamo per fare qualche foto......

E......nella notte........Eccola !!! L`Aurora Boreale.........( mi scuso per le foto, non proprio....professionali, sono fatte con il telefono!....... p.s. dopo queste nottate, mi sono deciso a comprare una vera macchina fotografica!

Chiedo veramente scusa per la "qualità", se così si può definire, delle foto.......Sorry!

Adesso.... arriva il mistero!.........Verso le due e mezza, e non poco infreddoliti, lo "spettacolo" era praticamente finito, quindi, saliamo in auto e ripartiamo.......se non che,.....Vivi, che continua a guardare fuori verso il nord, vede un`Aurora, che..... come definirla......si, ....piuttosto strana. Ci fermiamo, usciamo dall`auto e si rifotografa........!!!

Beh......direi.....abbastanza strana come Aurora Boreale no?...........tutto questo, dopo le tre di notte.......

Sveliamo il mistero.....naturalmente, noi leggemmo questa notizia il giorno dopo sui giornali norvegesi, ma persino in  Italia ne parlarono.......

Svelato il mistero........

Il giorno successivo, si va a pranzo in un ristorante locale in centro a Tromsø......menù sushi.......

Poi saliamo sulla funivia che da vicino al campeggio porta su sulla montagna che ci regala una vista panoramica dell`intera isola di Tromsø.

Parte nord dell`isola....
Parte sud dell`isola....
Panoramica dell`intera isola.......

Alla sera, ricomincia a nevicare....torniamo al campeggio.....

Inizia la settimana di Pasqua, partiamo con auto e caravan, alla volta di Alta e Capo Nord........ Usciamo dal campeggio, prendiamo la E8, a "Fagernes", svoltiamo a sinistra e ci immettiamo sulla RV91, in direzione "Breivikeidet" dove, da li parte uno dei due traghetti che ci porta a "Svensby", si prosegue, sempre sulla RV91, ed arriviamo a "Lungseidet", altro traghetto, che ci porta a "Olderdalen" sulla strada E6, verso "Alta".......

La notte, la passiamo in questo parcheggio lungo la E6, che c`è un deposito, con recinto per renne, usato dai "Sami", i Lapponi.....
......Il mattino dopo, pigramente, ci si sveglia, facciamo un ricca, nordica, colazione e ..........si riparte......
......Pochi chilometri prima di Alta....

Arrivati ad "Alta", ci dirigiamo subito verso la fattoria dei cugini di mia moglie, Vivi, in località "Jøraholmen", e li parcheggiamo la nostra caravan.......

La fattoria,....... o meglio, alcune abitazioni della fattoria, ........le varie stalle e magazzini, si trovano più sulla sinistra della foto.....

Nella foto sopra, in fondo, si trova il recinto dove tengono i loro cani da slitta, che, il cugino Stian Jøraholmen con la moglie, Irene Furulund, gestiscono con passione, ricavandone grandi soddisfazioni partecipando a diverse gare, la più conosciuta qui al Nord, è la "Finnmarksløpet", dove quest`anno, 2020, Irene è stata la migliore conduttrice locale, benchè fosse la prima volta che vi partecipava!!!

.....Irene....
Vista panoramica dall`alto di "Alta".......

Ad Alta si trova un famoso Hotel di ghiaccio, il "Sorrisniva". Chiude intorno alla prima settimana di aprile, era chiuso..........ma, uno dei gestori è un parente, quindi nella tranquillità più assoluta, lo abbiamo visitato......naturalmente era ancora agibile, in qualche punto gocciolava un pò......

l`ingresso.....
....la chiesa.....
......l`altare con le sedie degli sposi......

Il garage delle motoslitte per le escursioni notturne a caccia di Aurora Boreale......

Si riparte, prossima meta.........Capo Nord!

Gli ultimi 12 chilometri si fanno in autocolonna, solo in inverno........

Per poi arrivare ad una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo .........                                                                  Capo Nord!!!

Vivi ed Eddie verso la meta.......

Le obbligatorie foto di rito.......

Guido !!!

Lasciamo "NordKapp"..... si mette a nevicare.... un pochino....

Sulla E6 verso Tromsø, attraversiamo il territorio di "Sennalandet".......

........ pernottiamo, in libera, sul fiordo di Alta......

.....Il giorno dopo, ripartiamo, arriviamo a "Sørstraumen" dove ci passeremo la notte in libera.......posto magico.....bellissimo!

"Sørstraumen"
......Vivi si rilassa al sole....che, alle mie spalle,......forma un insolito fenomeno, qui si chiama "dei tre soli"......
Vivi fotografa dal ponte che divide le due località, alla sua sinistra "Sørstraumen", alla sua destra " Nordstraumen".....

E poi......scende la sera.......e che sera!

....... poi la notte....... Il giorno dopo.....si riparte con una giornata splendida!

......di strada.......

.....si continua a percorrere chilometri con questi paesaggi.......non è semplice non distrarsi.........

Questi monti sullo sfondo vengono chiamati "le Alpi del Nord Europa".....
Questa foto, l`ho messa perche mi sembrava....simpatica?........
.....si scende dal traghetto......
......ci prendiamo una pausa, Eddie, ne approfitta per riposare.....

Presi i due traghetti, e di nuovo "atterrati", percorriamo la RV91 sino ad incrociare la E8, svoltando in direzione Tromsø, quindi, ci risistemiamo in campeggio......e,.... la notte.....

......ricompare.......ci vestiamo "invernali" e percorriamo, in auto, circa una quarantina di chilometri verso una zona poco illuminata......

Siamo giunti verso la fine di aprile, dobbiamo ritornare al sud..... Fatti tutti i "bagagli", ripartiamo in direzione "Skibotn" sempre sulla E8 che ci porterà in Finlandia, per poi prendere la E45 in Svezia direzione "Vittangi" ......

....arrivati alla cittadina svedese di "Vittangi", svoltiamo sulla strada 395, che ci porterà alla prossima breve sosta, presso una cascata, "Jockfall"......

..... poco più avanti, arriveremo al limite del Circolo Polare Artico.......

......scendendo verso la costa svedese sul Golfo di Botnia, raggiungiamo la E10, che, più a sud, si congiungerà, con la E4, passeremo le cittadine di Luleå, Umeå, ecc....sino alla località di Losjø, dove lasceremo la E4 che costeggia il mare, e che porterebbe alla capitale, Stoccolma, per andare nell`entroterra, centro-sud della Svezia......riprendendo, più avanti, la già percorsa E45. La prima notte l`abbiamo passata, fermandoci piuttosto tardi a fianco strada, non ho foto, perchè non era un bel posto. La seconda notte, invece, ci siamo fermati in tutt`altro posto, con tramonto splendido e posticino tranquillo, benchè fosse vicino ad una via parecchio trafficata.......

Ripartiamo al mattino successivo, .....ci dimentichiamo di prendere il "gradino" di plastica per facilitare l`ingresso sulla caravan, pazienza, sono cose che succedono........

Dopo parecchi chilometri, troviamo un altro bel posto per passare la notte, qui, incominciamo ad essere vicini al confine per rientrare in Norvegia e a casa......

Anche questo parcheggio,  si rivelerà un altro posto da non dimenticare.......

......la sera....

......passa la notte, poi, al mattino, .......colazione con questo panorama.......

Èh...beh, si,.......con questa "pace".........dobbiamo comunque ripartire, prossima fermata, casa!....... Dopo pochi chilometri, da qui, passeremo il confine per rientrare in Norvegia, passeremo nella zona di Kongsvinger, dopo di che, prenderemo la E6, che ci porterà a casa.......

Prima andiamo al parcheggio estivo della nostra caravan, presso la fattoria di una nostra cara amica, "Slogum Gård".

Abbiamo percorso, un totale di circa 6000 km.

Grazie per chi è riuscito a seguire tutto il nostro viaggio.......